Si è concluso oggi, presso l’Aula Magna dell’Università di Perugia, il XXV Convegno “Esperienze a confronto” nell’ambito del Progetto Nazionale Matematica&realtà, convegno che ha visto la partecipazione di studenti e studentesse di diverse scuole italiane. La giornata finale è stata dedicata anche alla premiazione delle scuole che hanno aderito alle varie attività proposte dal progetto. Anche il nostro Istituto ha dato il suo contributo, partecipando con gli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado sia alla gara di modellizzazione matematica sia alla staffetta creativa di matematica. Sono stati raggiunti traguardi importanti per la nostra scuola, come testimoniano le menzioni ricevute, ma soprattutto è cambiato l’approccio con cui gli alunni si sono avvicinati alla comprensione e allo studio della matematica.
I miei complimenti vanno a tutti gli alunni che si sono cimentati nelle diverse attività laboratoriali. Un ringraziamento ai docenti che con passione ed entusiasmo hanno guidato i nostri alunni nella ricerca di nuove strategie risolutive di problemi tratti da contesti di vita reale.
Si ringrano, infine, i proff dell’Univ di Perugia, @Primo Brandi ed @Anna Salvadori, per le originali e stimolanti iniziative che di anno in anno propongono agli studenti delle scuole italiane e al nostro tutor esperto Domenico Cariello che ci ha accompagnato in questo lungo e stimolante percorso, educativo e didattico. Grazie  a tutti.