UNA SCUOLA GRANDE COME IL MONDO [di Gianni Rodari]

C’è una scuola grande come il mondo.

Ci insegnano maestri, professori,

avvocati, muratori,

televisori, giornali,

cartelli stradali,

il sole, i temporali, le stelle.

Ci sono lezioni facili

e lezioni difficili,

brutte, belle e così così.

Ci si impara a parlare, a giocare,

a dormire, svegliarsi,

a voler bene e perfino

ad arrabbiarsi.

Ci sono esami tutti i momenti,

ma non ci sono ripetenti:

nessuno può fermarsi a dieci anni,

a quindici, a venti,

e riposare un pochino.

Di imparare non si finisce mai,

e quel che non si sa

è sempre più importante

di quel che si sa già.

Questa scuola è il mondo intero

Quanto è grosso:

apri gli occhi e anche tu sarai promosso.

(Da Il libro degli errori, Einaudi, Torino)

Ci sono insegnamenti importantissimi che ogni persona deve cogliere anche al di fuori della scuola. Esiste infatti una scuola universale, grande come il mondo stesso, ed è la vita che viviamo con le sue difficoltà, le gioie e i dolori che ci procura, le esperienze che accumuliamo. La vita non cessa mai di insegnarci qualcosa. E nell’anno più duro per la scuola, quello funestatato dalla pandemia di Covid-19, la scuola di vita, quella del mondo, ci ha insegnato ad apprezzare il vivere di comunità, la socialita’, come momento di crescita personale e collettiva. La scuola è condivisione e partecipazione. E con l’inizio delle lezioni l’intera comunità educante riprende il suo cammino ritrovato.

Buon anno,

prof.ssa Nunzia Galdi