Descrizione

INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

ai sensi dell’articolo 13 del REGOLAMENTO UE 2016/679

Ai sensi del REGOLAMENTO UE 2016/679 in questa pagina vengono descritte le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il sito web dell’Istituto Istituto Comprensivo Statale “25 APRILE” CORMANO (di seguito definito Istituto).

Le presenti informazioni non riguardano altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati nel sito, ma riferiti a risorse esterne al dominio dell’Istituto Istituto Comprensivo Statale “25 APRILE” CORMANO

TITOLARE E LUOGO DEL TRATTAMENTO

A seguito della consultazione del sito sopra elencato possono essere trattati dati relativi a persone fisiche identificate o identificabili.

Il Titolare del trattamento è l’Istituto “Istituto Comprensivo Statale “25 APRILE” CORMANO”, che ha sede in Via Molinazzo, 35 – 20032 Cormano (MI) Tel. 0266301963 – Fax 0266303324 – eM.: miic8en00g@istruzione.it

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) è raggiungibile al seguente indirizzo:

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

I dati personali indicati in questa pagina sono trattati dall’Istituto nell’esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all’esercizio dei propri pubblici poteri e, in particolare, per gestire ed organizzare le attività di istruzione, educative e formative stabilite dal Piano dell’Offerta Formativa.

TIPI DI DATI TRATTATI E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

Dati di navigazione:

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di:

  • ottenere informazioni statistiche sull’uso dei servizi (pagine maggiormente visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.);

  • controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.

Dati comunicati dall’utente:

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto dell’Istituto, nonché la compilazione e l’inoltro dei moduli presenti sul presente sito, comportano l’acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.

TEMPI DI CONSERVAZIONE:

I dati raccolti verranno conservati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati (“principio di limitazione della conservazione”, art.5 del Regolamento UE 2016/679) o in base alle scadenze previste dalle norme di Legge. La verifica sulla obsolescenza dei dati conservati in relazione alle finalità per cui sono stati raccolti viene effettuata periodicamente.

COOKIE E ALTRI SISTEMI DI TRACCIAMENTO:

Per quanto riguarda la gestione dei cookie si rimanda alla pagina relativa all’informativa sui cookie

Viene invece fatto uso di cookie di sessione (non persistenti) in modo strettamente limitato a quanto necessario per la navigazione sicura ed efficiente dei siti. La memorizzazione dei cookie di sessione nei terminali o nei browser è sotto il controllo dell’utente, laddove sui server, al termine delle sessioni HTTP, informazioni relative ai cookie restano registrate nei log dei servizi.

Come disabilitare i cookie (opt-out):

La maggioranza dei browser internet sono inizialmente impostati per accettare i cookie in modo automatico. Ciò significa che hai la possibilità, in ogni momento, di impostare il tuo browser in modo da accettare tutti i cookie, solo alcuni, oppure di rifiutarli, disabilitandone l’uso da parte dei siti. Inoltre puoi normalmente impostare le preferenze del tuo browser in modo tale da essere avvisato ogni volta che un cookie viene memorizzato nel tuo computer. Al termine di ogni sessione di navigazione, infine, puoi cancellare dal disco fisso del tuo dispositivo i cookie raccolti. Se vuoi eliminare i cookie installati nella cartella dei cookie del browser utilizzato, occorre rammentare che ciascun browser presenta procedure diverse per la gestione delle impostazioni.

Puoi trovare informazioni su come gestire i Cookie nel tuo browser ai seguenti indirizzi:

Google Chrome https://support.google.com/chrome/answer/95647?co=GENIE.Platform%3DDesktop&hl=it)

Mozilla Firefox

(https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie)

Apple Safari

(https://support.apple.com/kb/ph19214?locale=it_IT)

Apple Safari per dispositivi mobili

(https://support.apple.com/it-it/HT201265)

Microsoft Windows Explorer

(https://support.microsoft.com/it-it/help/17442/windows-internet-explorer-delete-manage-cookies)

Microsoft Windows Edge

(https://privacy.microsoft.com/it-IT/windows-10-microsoft-edge-and-privacy)

Se vuoi saperne di più sui cookie in generale visita la pagina www.allaboutcookies.org oppure www.garanteprivacy.it/cookie.

RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO

La MADISOFT SPA è stata designata responsabile del trattamento ai sensi dell’art. 28 del Reg.to UE 2016/679, in quanto incaricata della manutenzione della parte tecnologica del sito

I dati personali raccolti sono altresì trattati dal personale dell’Istituto, che agisce sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento medesimo.

Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Gli interessati hanno il diritto di ottenere dall’Istituto, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del REGOLAMENTO UE 2016/679). L’apposita istanza all’Istituto è presentata contattando il Responsabile della Protezione dei Dati.

DIRITTO DI RECLAMO

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal REGOLAMENTO UE 2016/679 hanno il diritto di proporre reclamo all’Istituto, come previsto dall’art. 77 del REGOLAMENTO UE 2016/679 stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del REGOLAMENTO UE 2016/679)

Per i documenti pubblicati fino al 29/10/2020  Clicca qui

 

INFORMATIVE PIATTAFORMA UNICA DEL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE E DEL MERITO

 

1.Informativa integrativa e-portfolio e docente tutor

2.Informativa Accesso Unica – V. 1.0

3.Informativa Assistenza-tecnica – V. 1.0

 

INFORMATIVE PRIVACY E D.P.O. (Data Protection Office)

12 Rinnovo contratto di designazione DPO/RPD A.S. 2023/24 

11 Rinnovo contratto di designazione DPO/RPD A.S. 2022/23

10 Contratto di designazione DPO/RDP A.S. 2021/2022

9 Informativa PRIVACY generale dell’Istituto A.S. 2021/2022

Allegato 1 INFO ALLIEVI

Allegato 2 Info FORNITORI

Allegato 3 INFO MAD

Allegato 4 PERSONALE

Allegato 5 INFO Personale dipendente e assimilato

Allegato 6 INFO INTEGRATIVA FARMACI

Allegato 7 INFO RIPRESE AUDIO E VIDEO

 

8 INFORMATIVA PRIVACY SUL SITO ISTITUZIONALE E ALLEGATI 

ALLEGATO A001 -_INFO_PRIVACY_ALLIEVI_I_Ciclo

ALLEGATO A003 – INFO_PRIVACY_USO_IMMAGINI_Allievi

ALLEGATO A003b – LIBERATORIA_e_INFO_IMMAGINI_Allievi

ALLEGATO A004_- INFO_ANAGRAFICA_DISABILITA

ALLEGATO A004t – INFO_ANAGRAFICA_DSA_BES

ALLEGATO A007 – INFO_SOMMINISTRAZIONE_FARMACI

ALLEGATO F001_- INFO_FORNITORI

ALLEGATO F003 – INFO_COLLABORATORI_SPECIALISTI

ALLEGATO P001_- INFO_PERSONALE

ALLEGATO P002 – INFO_MAD

ALLEGATO P003 – INFO_INTEGRATIVA_DOCENTI

 

7 Documento delle misure a tutela dei dati delle persone_IC_25_APRILE_CORMANO

6_Contratto_DPO_Corbellini_a.s. 2020_21

5 Contratto relativo alla piattaforma G-Suite for Education

4 Commento D.P.O. - Indicazioni del Garante

  ALLEGATO 1 alla comunicazione 4: Provvedimento del 26/03/2020

  ALLEGATO 2 alla comunicazione 4: Didattica online - Garante

  ALLEGATO 3 alla comunicazione 4: Garante privacy - nota del 30/03/2020

3 CIRCOLARE: Precauzioni da adottare nell'attuazione della "didattica a distanza" - comunicazione del 24/03/2020

  Circ. 3 ALLEGATO 1: A008 - INFO ALLIEVI (VIDEOLEZIONI)

  Circ. 3 ALLEGATO 2: INFORMATIVE TIPO 

  Circ. 3 ALLEGATO 3: INFO PERSONALE (VIDEOLEZIONI)

2 CIRCOLARE: Considerazioni in materia di convivenza tra DIDATTICA A DISTANZA & PRIVACY

1 Contratto_DPO_Corbellini_2019/2020

 

LETTERA DI NOMINA PRIVACY – EMERGENZA SANITARIA FASE 2

Allegati

privacy

jpeg - 38 kb

Contatti

Ufficio responsabile del documento