La nostra scuola: identità, insegnamenti e storia.

Il nostro Istituto è situato nel comune di Cormano, un territorio della provincia di Milano costituito da cinque frazioni e popolato da circa 20.000 abitanti.

Sul territorio è presente un ricco tessuto associativo, che vanta una presenza storica e diffusa in diversi ambiti di intervento, in primo luogo sociale e sportivo, ma anche culturale ed ambientale, quali oratori, biblioteche, associazioni sportive e musicali, pro-loco e Università della terza età, luoghi di riferimento importanti per gli alunni e per le loro famiglie.

Le risorse economiche sono erogate non solo dallo Stato ma anche dalla Città Metropolitana di Milano, dal Comune di Cormano e dai genitori.

Il contesto socio-economico di riferimento è medio-alto ed è in grado di supportare la formazione della maggior parte degli alunni. Le famiglie si mostrano attente e attive nella partecipazione alla vita scolastica e condividono le scelte e i percorsi educativi e culturali che la scuola intende realizzare con l’apporto essenziale dei propri docenti, di esperti esterni, degli enti locali e delle associazioni presenti sul territorio, tutti coinvolti attivamente in diverse attività curricolari ed extracurricolari.

A partire dall’a.s. 2019/2020 la scuola ha attivato uno sportello di ascolto e supporto psicologico sia per fornire uno “spazio” di accoglienza e di ascolto a favore degli studenti in relazione alla prevenzione e al trattamento dei disagi giovanili sia per offrire consulenza ai docenti per le problematiche relative alla gestione del gruppo classe, a disagi di tipo relazionale/comunicativo, proponendo una mediazione tra insegnanti e genitori, con il solo obiettivo di attivare modalità di relazione funzionali al benessere degli studenti.

Negli anni, inoltre, il Comune si è fatto promotore del ‘Progetto Pedibus’, ovvero del servizio di accompagnamento a piedi degli alunni delle scuole primarie del territorio con l’ausilio di volontari. Si tratta di una modalità di trasporto ‘alternativa’ ed ‘ecologica’, che punta da un lato a ridurre il problema del traffico cittadino e di conseguenza dell’inquinamento, e dall’altro a favorire la socializzazione tra i più piccoli.

L’Istituto è infine uno dei 45 Presidi Educativi presenti sul territorio nazionale nell’ambito del Progetto C.I.D.I. (Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti), che promuove interventi di recupero per contrastare la dispersione scolastica.

Il Comune di Cormano vanta un posizionamento particolare in quanto appartiene alla prima cintura di Milano e pertanto gode anche dei servizi e delle opportunità della Città Metropolitana di Milano.