I.C. "25 Aprile"

di Cormano

Musicale

"La musica aiuta a non sentire dentro il silenzio che c’è fuori."

J. S. Bach

Dall’anno scolastico 1990/91, nel plesso della scuola secondaria G. Rodari di via Beccaria, è presente, nella sezione B la materia curricolare dell’Indirizzo Musicale che prevede l’insegnamento di quattro strumenti: chitarra classica, clarinetto, flauto traverso e pianoforte. I docenti attualmente in servizio sono: Rossella Fois (clarinetto), Raffaele Giuliani (flauto), Davide Corini (pianoforte) e Matteo Staffini (chitarra). E' possibile visionare i loro curriculum vitae.

Nel corso degli anni gli allievi hanno partecipato a numerosi eventi pubblici indetti da differenti Enti. Per il   Comune di Cormano l’orchestra della scuola si è esibita all’Ottobre Manzoniano, alla celebrazione dei 150 anni della Repubblica e ad un concerto celebrativo del 5 maggio al teatro Bì. Inoltre, per alcuni anni la scuola ha partecipato alla Festa della Creatività (Comuni di: Bresso, Cusano e Cormano), a rassegne orchestrali in prestigiose sale da concerto di Milano e a innumerevoli saggi e concerti pubblici.

Consuetudine dell’Indirizzo Musicale è la partecipazione a concorsi musicali nazionali e internazionali quali: Stresa, Genova, Varenna, Omegna, Milano, Verona, ottenendo numerosi premi nelle varie categorie: solisti, duo, trio, ensemble cameristici fino all’orchestra.

Da ricordare i primi premi assoluti conseguiti a Stresa nel 1999, 2003, 2005, ad Omegna nel 2007, a Verona (primi e secondi premi) nel 2019-2021-2022 e per l’orchestra nel 2007 (Concorso Poste Italiane) e 2009 al concorso Abbado di Milano.

Dal 2005  i docenti realizzano CD e DVD (attualmente su pen drive) con le registrazioni dei migliori brani dell’anno scolastico. Con il 2023 le raccolte sono arrivate alla sedicesima.

Numerosi alunni, terminato il  triennio, hanno proseguito gli studi e le attività musicali presso Conservatori e Scuole Civiche. Alcuni di loro sono già laureati al Conservatorio e svolgono attività concertistica e di docenza.