I.C. "25 Aprile"

di Cormano

Musicale

"La musica aiuta a non sentire dentro il silenzio che c’è fuori."

J. S. Bach

Dall’anno scolastico 1990/91, nel plesso della scuola secondaria G. Rodari di via Beccaria, è presente, nella sezione B la materia curricolare dell’Indirizzo Musicale che prevede l’insegnamento di quattro strumenti: chitarra classica, clarinetto, flauto traverso e pianoforte. I docenti attualmente in servizio sono: Rossella Fois (clarinetto), Raffaele Giuliani (flauto), Davide Corini (pianoforte) e Matteo Staffini (chitarra). E' possibile visionare i loro curriculum vitae.

Nel corso degli anni gli allievi hanno partecipato a numerosi eventi pubblici indetti da differenti Enti. Per il Comune di Cormano l’orchestra della scuola si è esibita all’Ottobre Manzoniano, alla celebrazione dei 150 anni della Repubblica e ad un concerto celebrativo del 5 maggio al teatro Bì. Inoltre, per alcuni anni la scuola ha partecipato alla Festa della Creatività (Comuni di: Bresso, Cusano e Cormano), a rassegne orchestrali in prestigiose sale da concerto di Milano e a innumerevoli saggi e concerti pubblici.

Consuetudine dell’Indirizzo Musicale è la partecipazione a concorsi musicali nazionali e internazionali quali: Stresa, Genova, Varenna, Omegna, Milano, Verona, ottenendo numerosi premi nelle varie categorie: solisti, duo, trio, ensemble cameristici fino all’orchestra.

Da ricordare i primi premi assoluti conseguiti a Stresa nel 1999, 2003, 2005, ad Omegna nel 2007, a Verona (primi e secondi premi) nel 2019-2021-2022 e per l’orchestra nel 2007 (Concorso Poste Italiane) e 2009 al concorso Abbado di Milano.

Dal 2005 i docenti realizzano CD e DVD con le registrazioni dei migliori brani dell’anno scolastico.

Numerosi alunni, terminato il triennio, hanno proseguito gli studi e le attività musicali presso Conservatori e Scuole Civiche. Alcuni di loro sono già laureati al Conservatorio e svolgono attività concertistica e di docenza.