Scuola Primaria

SCUOLA PRIMARIA

Nel nostro ordinamento scolastico, la scuola primaria rappresenta il primo livello del primo ciclo di studio dell'istruzione obbligatoria.

Cos'è

La Scuola Primaria del nostro Istituto vanta una lunga e collaudata tradizione di tempo pieno, grazie al quale, prima in via sperimentale e poi in modo sempre più consolidato, sono state introdotte nuove metodologie e innovazioni didattiche che hanno consentito di raggiungere un elevato livello di qualità e, nel contempo, di soddisfare ai bisogni delle famiglie.
Pertanto nel nostro Istituto si svolge un tempo scuola unitario di 40 ore che prevede un curriculo fondato sull’unitarietà dell’offerta formativa, senza divisioni interne fra quota oraria obbligatoria, facoltativa/opzionale ed aggiuntiva, con riferimento alla C.M. n.110 del 14.12.2007.

Le attività si svolgono dal lunedì al venerdì con il seguente orario:
– Ingresso dalle ore 8.25 alle ore 8.30
– Uscita ore 16.30

Come si accede

La frequenza alla scuola primaria è obbligatoria per tutti i ragazzi italiani e stranieri che abbiano compiuto sei anni di età entro il 31 dicembre.

È possibile posticipare di un anno l’iscrizione alla scuola primaria per motivi di salute, o per altri impedimenti gravi (articolo 114, decreto legislativo 297 del 1994).

Possono, inoltre, essere iscritti alla scuola primaria, su richiesta delle famiglie, le  bambine e i bambini che compiono sei anni di età entro il 30 aprile dell'anno scolastico di riferimento.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio