Tra le pagine più tristi della nostra storia c’è quella del binario 21 di Milano che racconta una delle tante storie di deportazione degli ebrei verso i campi di sterminio in Polonia. Compito di una comunità educante è quello di conservare il ricordo di una tragedia come l’olocausto affinchè si possa piantare il seme del cambiamento. Per questo motivo, la nostra scuola ha deciso, questa mattina, di accompagnare una piccola delegazione di alunni delle classi 5 della scuola primaria a visitare il Memoriale della Shoah situato nei sotterranei della stazione. Il nostro impegno è quello di diffondere, proprio tra i più piccoli, la lotta all’indifferenza. Desidero ringraziare i docenti per aver aderito all’iniziativa in piena emergenza sanitaria e gli alunni per aver partecipato con viva commozione a questa esperienza così toccante.